Anche tu fai parte del team “capelli grassi”? E allora devi assolutamente leggere questo articolo, ti spiegherò perchè hai i capelli grassi, ma soprattutto ti consiglierò 5 shampoo per capelli grassi che devi assolutamente provare.
Le cause dei capelli grassi possono essere molteplici come:
- Squilibri ormonali,
- Predisposizione genetica
- Stress
- Cattive abitudini alimentari
- Inquinamento atmosferico
- Uso di detergenti troppo aggressivi
Non mi soffermo a spiegare tutte le cause, visto la natura di questo blog mi soffermerò solo “l’ uso di detergenti troppo aggressivi” che spesso tendiamo a sottovalutare.
Gli shampoo per i capelli grassi sono in realtà pensati per riequilibrare il sebo in eccesso della cute che tende a “ingrassare” le radici, per poi giungere fino alle punte. Il risultato è una capigliatura “opaca” e “spenta”.
Generalmente tende ad avere il “problema” dei capelli grassi chi ha la pelle grassa o la pelle mista. Come detto anche per la pulizia del viso, l’igiene è importante ma, lavare i capelli ogni giorno non è sicuramente la soluzione migliore.
I capelli vanno lavati due/tre volte a settimana, massaggiando con cura la cute con leggeri movimenti circolari, con acqua “non troppo calda”, in quanto tende ad aprire i pori della cute e con shampoo delicati, magari a ph neutro.
In commercio ci sono tantissimi shampoo per capelli grassi, quel che vi consiglio è di prendere quelli “sebo-regolatore” o “ad azione purificante”.
I migliori shampoo per la cute grassa sono quelli a base di rosmarino, cedro e ortica.
Ma veniamo allo shampoo… personalmente ne ho provati tanti, questi sono i miei preferiti:
- Shampoo Dermo-purificante “Dermacare
- Shampoo sebo normalizzante Restivoil
- Shampoo all’ortica Klorane
- Phyto Cedrat
- La saponaria Shampo sgrassante salvia e limone bio
Questo è il mio preferito Che dire di Phyto Cèdrat??? Super
Tutti gli shampoo che vi ho elencato NON contengono balsamo e vi consiglio vivamente di acquistarne, piuttosto acquistate delle maschere per capelli o ancor meglio uno scrub per il cuoio capelluto, ve ne parlerò prestissimo.
Per adesso vi ho detto tutto ci sentiamo presto con le recensioni dei 5 shampoo di cui vi ho parlato.
Anna Rita
P.s. seguitemi su facebook per maggiori info!!!
Lascia un commento