Ciao a tutte e bentornate, oggi vi voglio parlare di un “rituale di bellezza” ossia la pulizia del viso, che potete fare dall’estetista o in casa.
Inizio con il dire che la pulizia del viso è importantissima ed è indicata per tutti i tipi di pelle, spesso si pensa sia importante solo per chi ha problemi acneici, beh sappiate che così non è.
A seconda del vostro tipo di pelle la pulizia del viso va fatta più o meno spesso.
- Se avete la pelle tendente al grasso la pulizia del viso può esser fatta anche due volte a settimana, stando però attenti a non usare prodotti troppo aggressivi.
- La vostra pelle è mista? la pulizia va fatta almeno una volta a settimana
- Se la pelle è secca meglio farla due volte al mese con prodotti specifici
- Per la pelle delicata consiglio di seguire i consigli del dermatologo
Con la pulizia del viso la vostra pelle sarà libera da smog e tossine varie che tendono ad ostruire i pori e a rendere il colorito della pelle “spento”.
Come si fa???
Potete fare la pulizia del viso dall’estetista almeno una volta ogni tre mesi, in casa invece almeno una volta a settimana.
Prima di iniziare il “rituale” della pulizia del viso, vi consiglio di raccogliere i capelli, magari in un asciugamano o usando una fascia.
La prima fase della pulizia del viso è la “detersione” per cui dovrete usare latte detergente ed acqua calda, in questo modo i pori della pelle tenderanno ad aprirsi e a liberarsi del sebo, dello smog e delle tossine accumulate.
In questa prima fase vi consiglio di usare acqua calda e dischetti in cotone monouso (vi spiegherò poi perché li preferisco).
Finito questo step dovrete lavare via il latte detergente e passare il tonico.
Adesso potete usare lo scrub. Va distribuito principalmente nella zona T (fronte, naso, mento) con movimenti circolari “delicati”. Mi raccomando evitate il contorno occhi, per quello ci sono altri trattamenti.
Togliete lo scrub, personalmente lo lavo via con acqua tiepida, e fate una maschera.
Riguardo la maschera a voi la scelta, potete scegliere quella rigenerante, quella idratante, quella tonificante, insomma, sbizzarritevi, io adoro quelle in tessuto anche se ultimamente uso questa al carbone.
La durata della maschera è generalmente indicata sulla confezione, varia da 10 ai 15 minuti.
Passato il tempo di posa è il momento di applicare una crema idratante, mi raccomando questo è il passaggio più importante.
Per applicare la crema idratante vi consiglio di usare il rullo di giada, le proprietà di questo arnese ve le ho elencate in un apposito post, che vi invito a leggere, basta cliccare QUI
Vi consiglio di fare Questo rituale di bellezza la sera, Magari dopo un bel bagno nell’idromassaggio, impiegherete circa 30 minuti.
Nel post vi ho parlato di dischetti in cotone, ma credo sapete tutti che potete trovare in commercio diversi strumenti per fare una pulizia del viso come dall’estetista.
Tra questi ci sono:
- Il Foreo Luna, di cui Rosa ci ha parlato in questo post
- Il Sunmay Oval, più economico del Foreo e con una funzione in più
- La spazzola rotante Imetec bellissima
I primi due sono in silicone e vi consiglio di leggere bene le istruzioni per una perfetta cura di essi.
La spazzola ha diversi dischi ed è particolarmente adatta a chi ha la pelle del viso grassa.
Farò tesoro dei tuoi consigli….grazie mille
Figurati, mi fa piacere condividere questi piccoli segreti con voi.
La pelle del mio viso è tendenzialmente grassa. Per questo non potrò che seguire le tue indicazioni per un rituale di pulizia che tenga conto anche della delicatezza della pelle oltre che della necessità di eliminare le impurità.
Maria Domenica
Ti capisco benissimo, anche la mia pelle è tendenzialmente grassa e devo dire che ho provato diversi prodotti prima di arrivare a scegliere questi
Che bella coccola! Grazie è un ottimo consiglio per il nostro viso, il tempo è sempre poco, ma mi impegnerò per provare.
Dai dai, cerca di ritagliarti mezz’ora, la tua pelle ti “ringrazierà”
Molto interessante Io di solito la sera mi strucco, metto una crema antirughe e via. Spesso per la fretta, sottovaluto l’importanza della pulizia del viso. Seguirò i tuoi consigli. Grazie.
Ti capisco bene, non sei la sola, purtroppo… però ti consiglio di ritagliarti mezz’ora almeno una volta a settimana, la tua pelle ti ringrazierà