Buongiorno, oggi parlo di qualcosa che vi sarete sempre chiesto anche voi, cioè: come scegliere il fondotinta giusto???
La risposta può sembrare scontata, ma non lo è.
Nel corso degli anni ho avuto “il piacere” di confrontarmi con diverse clienti che insistevano sul fatto che il “fondotinta giusto è quello identico all’incarnato della pelle”.
Sappiate che non è così, il fondotinta giusto deve esser leggermente più chiaro (basta mezzo tono) rispetto all’incarnato della vostra pelle.
Per la scelta del fondotinta è utile conoscere il proprio sottotono, di cosa sto parlando??? Dell’Armocromia, ne avete mai sentito parlare? E allora date uno sguardo a questo articolo e se volete approfondire l’argomento acquistate il libro di Rossella Migliaccio, che potete trovare qui
Come vi dicevo, il fondotinta serve come base per il make up e il suo “scopo” è quello di uniformare il colorito del viso, coprire piccole imperfezioni e rendere l’incarnato “compatto” (passatemi il termine).
E’ assolutamente sbagliato pensare di applicare il fondotinta e uscire di casa… dimenticatelo.
Il make up è un “rito” e questo è solo il primo step.
Quindi, tornando alla domanda iniziale, come sceglierlo???
Innanzitutto, vi dico che il fondotinta va provato, ma non sul polso, come si vede di solito, l’ideale sarebbe sul collo, dove la pelle è più simile a quella del viso.
Vi consiglio inoltre di non fermarvi all’effetto che fa in profumeria: generalmente nelle profumerie ci sono delle luci “artificiali” fortissime, che raramente troveremo in altri ambienti, a meno che non sarete ospiti di Pomeriggio Live.
Per questo vi consiglio di provare il fondotinta, ma di non acquistarlo subito. Quando uscite dalla profumeria, controllate come vi sta con la luce solare e controllate nuovamente quando tornerete in ufficio o a casa, solo così potete avere un’idea più chiara.
Generalmente nelle profumerie ci sono i campioncini, non vergognatevi, chiedeteli alle commesse.
Dopo questa “perla” di saggezza, vi saluto e vi invito ad iscrivervi alla newsletter del blog, arriveranno le prime mail
Lascia un commento