Provo a rispondere ad una delle domande più comuni per chi ha i capelli lunghi, ossia, doppie punte, cosa fare???
La risposta più ovvia sarebbe “tagliali un po’”, giustissimo, ma sappiate che il problema tornerà a ripresentarsi tra un mese o poco più.
Le doppie punte non sono solo quell’ inestetismo antipatico con cui ci troviamo tutte a combattere, ma sono un segnale, segnale che non trattiamo abbastanza bene i nostri capelli.
Come tutti ben saprete le doppie punte non sono altro che un’alterazione del fusto del capello, che si sfibra e tende a dividersi in due, formando così 2 punte.
Questo inestetismo è più frequente in chi ha un capello fragile, fine o in chi ha capelli particolarmente secchi.
E’ quasi impossibile eliminare le doppie punte, se non tagliandole, ma esistono piccoli accorgimenti per evitare una loro tempestiva ricomparsa.
Ve le elenco di seguito e poi vi spiego passo passo quel che intendo
- Scegliere un pettine a denti larghi;
- Pettinare i capelli prima del lavaggio;
- Tamponare delicatamente i capelli
- Scegli prodotti alla cheratina
- Evitate di usare il phon a temperature troppo alte
- Usate elastici morbidi per legare i capelli
I capelli che presentano doppie punte sono più facili alla formazione dei nodi, per questo vi consiglio di spazzolarli “delicatamente” più volte al giorno, preferendo un pettine a denti larghi, meglio se in legno, in commercio ce ne sono tanti, personalmente ne ho uno anche in borsa.
Il secondo punto della lista è particolarmente importante. Lo so che anche voi tendete a pettinare i capelli appena uscite dalla doccia, ecco evitate di farlo, prendete l’abitudine di pettinare i capelli PRIMA di fare la doccia.
Dovete sapere che i capelli bagnati sono più deboli, per questo andrebbero pettinati prima di lavarli.
Appena lavati vanno poi tamponati con un asciugamano, magari in microfibra, ma ripeto, tamponati, non strofinati.
Prima di passare all’asciugatura, che dovrà avvenire con il phon a basse temperature, vi consiglio di stendere sulla lunghezza dei capelli (non sulla cute), dei prodotti appositi, magari a base di cheratina o a base di semi di lino.
Personalmente uso la cheratina liquida Cristian Lay nella pratica confezione da 300ml, ma nei vari shop potete trovarne tanti altri prodotti che sono studiati proprio per evitare questo inestetismo, come la maschera che ho usato ieri e di cui presto potrete leggere la recensione.
Per quanto riguarda l’ultimo punto vi consiglio di acquistare gli elastici morbidi quelli che si usano principalmente in palestra. Evitate come la peste quelli con le parti metalliche (eh sì, quelli di moda negli anni 80) e soprattutto evitate di tenere tutto il giorno i capelli legati!!!
Detto questo vi saluto e vi do appuntamento a presto.
Anna Rita
Lascia un commento