Buongiorno Bellezze, nelle settimane passate ho fatto un po’ di beauty-shopping e la mia attenzione è stata catturata da due prodotti in particolare.
Oggi vi voglio parlare di quello che ho subito provato: lo shampoo solido.
La prima domanda che mi sono fatta è stata: come funziona lo shampoo solido??? Che differenza c’è rispetto a quello “classico”, liquido?
La differenza principale è data dagli ingredienti usati: il comune sapone viene preparato con grassi e soda caustica disciolta in acqua mentre lo shampoo solido invece è preparato con tensioattivi solidi ricavati dall’olio di cocco che gli conferiscono un pH meno basico e quindi perfetto per la detersione dei capelli.

Perchè conviene usare lo shampoo solido?
- perchè è realizzato con ingredienti naturali e biodegradabili;
- è economico poiché dura più a lungo – con circa 100 grammi è possibile effettuare fino a 80 lavaggi;
Questo secondo punto è ancora da confermare, per adesso posso dirvi che la scatoletta in alluminio è comodissima e soprattutto che lo shampoo lascia i capelli morbidi e profumati.
Come lavare i capelli con lo shampoo solido?
- Bagnare bene i capelli e le mani sotto l’acqua tiepida;
- Passare ripetutamente il panetto tra le mani fino a formare una schiuma morbida;
- Massaggiare con le mani insaponate la cute lasciando che lo shampoo scorra verso le lunghezze.
- Ripetere l’operazione una seconda volta, se lo ritenete necessario.
Personalmente ripeto l’operazione due volte, visto che i miei capelli si sono molto allungati.
Come vi dicevo, lo shampoo solido può esser riposto nell’apposito contenitore, ma alcuni in commercio non hanno la scatola in alluminio, ma insieme alla Beauty Tester Alessandra, abbiamo trovato una soluzione.
Alessandra ha infatti riposto il suo all’interno di un sacchettino di organza e lo ha appeso in doccia. Così tende ad asciugarsi e a non rovinarsi.
Voi avete mai provato questo prodotto? Come vi siete trovate???
Anna Rita
P.s. è sicuramente meglio dello shampoo secco 🙂
Buongiorno Anna Rita, io uso lo shampoo solido da più di due anni e mi trovo davvero bene, i miei capelli sono rinati. È molto delicato e tanto pratico da portare dietro se si va in viaggio (ultimamente cosa un pochino meno frequente) o in palestra/piscina. Questo specifico non l’ho mai adoperato, ma davvero pratico il fatto che abbia già il contenitore, io l’ho comprato separatamente. Interessante anche la cosa del sacchettino di organza. 😉
Buon fine settimana.
Valentina
Ciao Valentina, vero, in viaggio è molto pratico, poi con questo pratico contenitore ancor di più
Sono sempre stata molto incuriosita dallo shampoo solido ma non ho avuto ancora il coraggio di provarlo, grazie alla tua recensione mi sono finalmente convinta!
Sono certa che non lo abbandonerai più